Login

AUTOSCUOLA

SIMONE

dal 1986

Patente B

Dettagli e requisiti


La patente B è la patente più conosciuta e conseguita, perchè è quella che permette la guida delle comuni autovetture. Sappiamo tutti che si consegue a partire dai 18 anni, tramite un esame di teoria e uno di guida. Sappiamo anche che è soggetta alla decurtazione di punteggio se si commettono infrazioni gravi al codice stradale.


Età minima: 18 anni.


Età massima: la patente B è valida per 10 anni fino a 50 anni di età (allo scadere di ogni 10 anni occorre fare il rinnovo), 5 anni per chi ha un'età compresa tra 50 e 70 anni, 3 anni per chi ha superato 70 anni.


Veicoli che si possono guidare con la patente B:

  • Motoveicoli (tricicli, quadricicli e motocicli, questi ultimi solo fino a 125 cm3 e 11 kw, ma solo in Italia);
  • Autoveicoli per trasporto di persone e di cose (anche autocarri e autocaravan) con massimo di nove posti totali compreso il conducente, e aventi massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 tonnellate, anche trainanti un rimorchio leggero (fino a 750 kg). Si possono trainare anche rimorchi non leggeri, a condizione che non pesino più della motrice (che non eccedano la massa a vuoto della motrice) e che tutto il complesso non superi la massa di3,5 tonnellate;
  • Macchine agricole, anche eccezionali;
  • Macchine operatrici, eccetto quelle eccezionali;
  • Mezzi adibiti a servizio di emergenza, aventi massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 tonnellate.


Esame


L'esame teorico non è necessario nel caso in cui il candidato sia già in possesso della patente B1 o della patente A.


Al momento della presentazione della domanda per il conseguimento della patente viene consegnata una marca operativa e il candidato ha sei mesi di tempo per sostenere l'esame di teoria. Se preparato, può sostenere l'esame anche subito dopo la presentazione della domanda.

Il candidato ha a disposizione due prove d'esame. In caso di esito negativo della prima prova potrà ripeterla una sola volta sempre entro i primi sei mesi della validità della marca operativa.

Tra una prova d'esame sostenuta con esito sfavorevole ed una successiva prova deve trascorrere almeno un mese e un giorno.

L'esame teorico per il conseguimento (e la revisione) si consegue con il metodo informatizzato. La procedura prevede un esame composto di 40 domande a risposta multipla e la disponibilità della traduzione del listato in francese e tedesco.


Superato l'esame di teoria e non prima, verrà consegnato il foglio rosa il quale darà la possibilità di esercitarsi alla guida. Il foglio rosa è valido sei mesi ed entro questi sei mesi il candidato può affrontare l'esame pratico per due volte, non prima però che sia trascorso almeno un mese dalla data del rilascio del foglio rosa. Anche in questo caso, tra una prova d'esame sostenuta con esito sfavorevole ed una successiva prova, deve trascorrere almeno un mese.

In caso di esito negativo dientrambe le due prove di guida dovrà riaffrontare la prova di teoria ripetendo tutto il processo.

Le sedute di esame pratico devono essere organizzate in modo da assicurare 40 minuti per candidato;la prova su strada, non deve durare meno di 25 minuti.

Al superamento dell'esame pratico verrà contestualmente rilasciata la patente di guida.




Per richiedere ulteriori informazioni clicca qui